Il diritto di recesso è regolato ai sensi degli articoli dal 45 al 67 del Decreto Legislativo 206/2005 (tutela dei consumatori nei contratti conclusi a distanza).

Il diritto di recesso può essere esercitato da parte del Cliente entro e non oltre 14 giorni di calendario dal ricevimento della merce ordinata.

Il Cliente-consumatore (cioè una persona fisica che acquista la merce per scopi non riconducibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di partita IVA) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo. Il diritto di recesso spetta esclusivamente al Cliente – consumatore finale che acquista per fini estranei alla propria attività economica e lavorativa e che pertanto acquista comunicando al Fornitore, insieme ai dati anagrafici, il proprio Codice Fiscale. I prodotti acquistati potranno essere restituiti con pieno rimborso dell’importo pagato escluse:

– le spese di spedizione per il reso del materiale
– i costi di spedizione ove presenti e tutti i servizi accessori di spedizione acquistati con l’ ordine
– tutti i servizi e o lavori di laboratorio acquistati

ATTENZIONE:
ACQUISTI presso il punto vendita:
A norma di legge non è previsto il rimborso di un acquisto effettuato in negozio.
Il nostro Store può, sempre entro 14 giorni dall’acquisto, rilasciare un buono dello stesso valore del prodotto reso, o, cambiare quest’ultimo con altro materiale.
Passati 14 giorni non sarà più possibile effettuare tale “cambio”.

ACQUISTI ONLINE: direttamente attraverso il sito. Il cliente consumatore può aprire pratica di recesso direttamente attraverso la propria area utente del nostro sito web www.sartisport.org
Decorsi 14 giorni, la richiesta non sarà più valida.

Tuttavia prima di rendere il materiale è consigliato contattare gli uffici di Sarti Sport Waterstore inviando una mail con richiesta di autorizzazione al rientro all’indirizzo assistenza@sartisport.org

Il materiale dovrà essere reso integro in tutte le sue parti, imballaggi compresi.

I prodotti software verranno rimborsati solo se restituititi non usati e nella confezione originale sigillata.

Le spese di restituzione del prodotto sono a cura e carico del Cliente

1. ESCLUSIONE DAL DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso non si applica al Cliente che acquisti per finalità inerenti la propria attività lavorativa (per es: uso strumentale, rivendita ecc.) e che pertanto comunichi al Fornitore la propria Partita IVA. Il diritto di recesso è inoltre escluso nei seguenti casi:

Acquisto di prodotti confezionati, la cui confezione originale sia stata manomessa o danneggiata dal Cliente;
Acquisto prodotti il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il Fornitore non è in grado di controllare;
Acquisto di beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (es. maschere con lenti ottiche montate, pinne fatte su richiesta del cliente consumatore, aste modificate su richiesta del cliente…);
Prodotti alimentari (es. integratori energetici);
Prodotti recanti sigillo di sicurezza aperto dal cliente;
Prodotti usati dal cliente stesso non più vendibili come nuovi;
Prodotti danneggiati dal cliente;
Servizi (es. servizio montaggio lenti, servizio assemblaggio erogatori…);
Carte regalo
Inoltre il diritto di recesso non si applica alla merce spedita e non ancora ritirata pena il pagamento della sola spesa di spedizione moltiplicato per due (andata e ritorno).

2. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di Recesso si esercita mediante l’invio da parte del Cliente, nel termine sopra indicato, di una lettera Raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all’intestatario del sito oppure tramite procedura online nella propria area utente alla sezione resi.

. Tale comunicazione dovrà necessariamente contenere tutto quanto di seguito indicato:

Il numero di documento (fattura – documento di trasporto) per cui si esercita il recesso;
L’espressa volontà del Cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto;
La descrizione ed i codici degli articoli per cui si esercita il diritto di recesso;
Copia del documento di acquisto (fattura – documento di trasporto) relativo all’ordine oggetto del recesso;
Coordinate bancarie del Cliente (conto corrente, ABI, CAB, intestatario del conto se diverso da Cliente).
In mancanza dei requisiti di cui ai precedenti punti 1 e 2 il Fornitore non potrà riconoscere al Cliente il diritto di recesso. Per correttezza del rapporto il Cliente si impegna a conservare e custodire con la massima cura e diligenza i prodotti ricevuti e per i quali intende esercitare il diritto di recesso conservandoli integri assieme agli imballi originali, interni ed esterni, nonché a tutti gli accessori ecc. In seguito al ricevimento della raccomandata con cui il Cliente comunica la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Fornitore, verificata la corrispondenza ai requisiti sopra indicati, comunicherà a mezzo e-mail al Cliente il numero (denominato DDR) per effettuare la restituzione dei prodotti al Fornitore. il Cliente si impegna a restituire i prodotti per cui è stato esercitato il diritto di recesso non più tardi di 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione del DDR spedendo la merce al fornitore ed avendo cura di indicare in maniera evidente sulla parte esterna dell’imballo il numero di DDR. Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono ad integrale carico del Cliente. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori o dotazioni originali, non sarà accettata dal Fornitore e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto. Il Fornitore una volta ricevuta la merce in conformità a quanto sopra esposto ed effettuate le dovute verifiche, procederà al rimborso al Cliente nel minor tempo possibile e sicuramente (entro 14 giorni di calendario).

3. ARTICOLO 57

L’art. 57 C.d.c. stabilisce che “Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni”