RESO E DIRITTO DI RECESSO

Nel caso di Contratto per l’acquisto di Prodotti e Servizi concluso, ai sensi dell’ articolo 4.3, da un Cliente Consumatore, quest’ultimo avrà il diritto di recedere dal Contratto medesimo, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 64 e ss. del Codice del Consumo, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

La decisione di avvalersi del diritto di recesso deve essere comunicata dal Cliente Consumatore, inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 10 (dieci) Giorni Lavorativi dal ricevimento del Prodotto da parte del Cliente Consumatore medesimo, al seguente indirizzo:

Sarti Sport S.r.l.

Piazza J.F. Kennedy, 1

40033 Casalecchio di Reno – Bo

Il diritto di recesso si intenderà validamente esercitato anche, qualora, il Cliente Consumatore invii, entro il suddetto termine, comunicazione di recesso via e-mail (assistenza@sartisport.org), via telegramma ovvero via fax (al numero +39 051 576069) con conferma mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 (quarantotto) ore successive; la raccomandata si intenderà spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i sopradetti 10 (dieci) Giorni Lavorativi.

La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto (non occorre invece specificarne i motivi) e il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della documentazione comprovante l’acquisto (fattura o scontrino).

Ricevuta da parte di Sarti Sport S.r.l. la comunicazione di Reso per Diritto di Recesso il cliente dovrà attendere l’email di risposta e seguire le istruzioni di seguito riportate.

Istruzioni:

Attendere via email il numero di autorizzazione al Recesso e il modulo RESO/RECESSO con relative istruzioni;

Stampare e compilare in ogni sua parte il modulo RESO/RECESSO seguendo le istruzioni riportate in pdf;

Riportare il numero di autorizzazione al reso sul modulo RESO/RECESSO;

Il Prodotto dovrà essere imballato con i manuali, gli eventuali accessori e tutto quanto in origine contenuto, nella confezione originale completo di cartellini e altro come da origine, così da salvaguardarlo da eventuale danneggiamento;

Inserire all’ interno del pacco o imballo la parte 1 del modulo di RESO/RECESSO come da istruzioni allegate;

Applicare all’ esterno del pacco o imballo la parte 2 del modulo di RESO/RECESSO come da istruzioni allegate;

Il Prodotto dovrà essere nuovo integro e non usato;

Il Prodotto dovrà essere restituito integro, entro 30 Giorni Lavorativi dal ricevimento, all’indirizzo sopra indicato ovvero presso il Punto vendita;

All’ interno del pacco dovrà essere inserito e restituito lo scontrino fiscale o eventuale fattura;

La spedizione e tutti gli eventuali costi e oneri doganali per il rientro e resa della merce è ad onere e rischio del mittente anche in caso di ritiro da parte del nostro corriere. Si accettano solo spedizioni tracciate;

Quando riceveremo il tuo reso ti rimborseremo l’importo del/i prodotto/i restituito/i (spese di spedizione e accessori di spedizione ESCLUSE);

Nel caso di spedizioni gratuite verrà trattenuta una somma comprensiva di tutti i costi di spedizione e imballo sostenuti.

Ci vedremo in diritto di rifiutare qualsiasi prodotto che arrivi in condizioni non idonee. Questi prodotti saranno restituiti al mittente senza preavviso. Il cliente dovrá farsi carico dei costi di trasporto e gestione.

Il diritto di recesso si applica esclusivamente ai beni integri al momento della restituzione, ai sensi di quanto previsto dall’art. 67, comma 2 del Codice del consumo.

Qualora invece non siano rispettati le modalità, le condizioni ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo articolo, il Cliente Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate. In tal caso, il Cliente Consumatore potrà riottenere, a sue spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito a Sarti Sport S.r.l.. In caso contrario, Sarti Sport S.r.l. potrà trattenere i Prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente Consumatore per il relativo acquisto. Le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del Cliente.

Per completezza, il Cliente Consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso in oggetto qualora ricorra una delle ipotesi di esclusione del diritto di recesso previste dall’art. 55 comma 2 del Codice del Consumo.

Esclusione del diritto di recesso

Articolo 55. Esclusioni.

1. Il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti, nonche’ gli articoli 52 e 53 ed il comma 1 dell’articolo 54 non si applicano:

a) ai contratti di fornitura di generi alimentari, di bevande o di altri beni per uso domestico di consumo corrente forniti al domicilio del consumatore, al suo luogo di residenza o al suo luogo di lavoro, da distributori che effettuano giri frequenti e regolari;

b) ai contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all’atto della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.

2. Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti nei casi:

a) di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del consumatore, prima della scadenza del termine previsto dall’articolo 64, comma 1;

b) di fornitura di beni o servizi il cui prezzo e’ legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non e’ in grado di controllare;

c) di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;

d) di fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;

e) di fornitura di giornali, periodici e riviste;

f) di servizi di scommesse e lotterie.

Il diritto di recesso è escluso e, pertanto, i paragrafi che precedono non trovano applicazione con riguardo a Contratti conclusi con Clienti Professionisti.

Ultima revisione: 25 Maggio 2018